Buon salve.
Vi siete mai fatto la domanda: Ma da dove arriva la mia macchina fotografica, come l'hanno inventata?
Ecco, io no, ma posso assicurarvi che è piuttosto interessante.
Siamo partiti con la visione dei primi "film della storia": piccole sequenze di vita quotidiana proiettata su schermo e abbiamo messo a confronto i filmati con il film più visto negli ultimi anni: Avatar.
dietro le quinte di avatar |
l'arrive d'un train en gare de la ciotat
una delle prime proiezioni della storia, con questa proiezione il pubblico in sala è scappato per paura dell'arrivo del treno.
una delle prime proiezioni della storia, con questa proiezione il pubblico in sala è scappato per paura dell'arrivo del treno.
Siamo poi tornati alle radici: il teatro d'ombre, e qui è l'uomo a creare le sagome.
In seguito venne la lanterna magica, con questa macchina le immagini venivano proiettate ma bisognava disegnarle.
Dopo la lanterna magica vennero inventate le scatole ottiche, proiezione di immagini all' interno di una scatola, ma ancora le immagini erano create dall'uomo.
Stessa cosa con il poliorama, che offriva 2 versioni giorno-notte dell'immagine ma anche questa era disegnata.
Infine furono inventati panorama e diorama, tele raffiguranti paesaggi esposte attorno ad una piattaforma, ma erano ancora dipinte.
Finalmente nel 1826 Nicephore Niepce riesce a realizzare la prima fotografia, stavolta la realtà rappresentata è fedele a quella reale e non dipinta o disegnata.
Niepce con J. L. M. Daguerre continuarono a lavorare sulla fotografia su lastre di metallo.
Un po' di tempo dopo W. H. F. Talbot inventò la fotografia con processi chimici e materiali di come la conosciamo noi oggi.
Per il processo chimico ci sono voluti circa 500 anni, e l'uomo non si è dato pace finchè non è riuscito a scoprire il sistema per immortalare fedelmente la realtà e far vivere in eterno un determinato momento che noi oggi comunemente chiamiamo fotografia.
Quindi, questo è il percorso che abbiamo seguito per imparare la storia di ciò che abbiamo tra le mani tutti i giorni (anche il cellulare può fotografare).
E anche per questa settimana è tutto.
C/Miao